FASCINATION ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Fascination About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Fascination About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Blog Article



For each il fallimento dell’imprenditore che ha cessato l’attività d’impresa, l’articolo 10 delle legge fallimentare dispone che “gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese, se l’insolvenza si è manifestata anteriormente alla medesima o entro un anno successivo”, dando la possibilità “in caso di impresa individuale o di cancellazione di ufficio degli imprenditori collettivi di dimostrare il momento dell’effettiva cessazione dell’attività da cui decorre il termine del primo comma”.

La fattispecie: la norma sanziona le condotte atte a falsare o turbare le operazioni di voto dei creditori ponendosi a tutela dei creditori dell’impresa, nell’ambito della procedura del concordato preventivo, contro il rischio che la volontà della maggioranza all’interno del comitato dei creditori possa essere “corrotta” da fattori estranei alla proposta del debitore.

In tema di bancarotta fraudolenta fallimentare, le operazioni dolose di cui all’artwork. 223, comma 2, n. 2 l. drop., diverse da quelle integranti una condotta distrattiva, possono consistere anche nell’aver omesso, in presenza di una riduzione del capitale sociale al di sotto della soglia di minimo legale, di convocare l’assemblea for every deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo advertisement una cifra non inferiore al minimo, o la trasformazione della società secondo quanto imposto dall’art. 2447 c.c.

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for each sottrazione o for each omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione ad essi info, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

Bancarotta ed altri reati fallimentari: la rassegna della giurisprudenza di legittimità aggiornata al mese di gennaio 2020.

Il comportamento postumo del terzo extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Advertisement affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di owing Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi per ritardare la dichiarazione di fallimento, period for everyò successiva a quella della supervisor, sicché per il professionista non può esservi partecipazione This Site nel reato.

Infine, diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende ti indicheremo cosa fa un avvocato esperto in crisi di impresa e arrive scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze. 

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale non solo quando la ricostruzione del patrimonio si renda impossibile for every il modo in cui le scritture contabili sono state tenute, ma anche quando gli accertamenti, da parte degli organi fallimentari, siano stati ostacolati da difficoltà superabili solo con particolare diligenza.

L’ordinamento ha previsto sia course of action volte alla liquidazione, le cosiddette method concorsuali tradizionali, che procedure finalizzate al recupero dell’impresa, arrive la composizione negoziata.

Salve le altre pene accessorie di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna importa l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a owing anni.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

Il capo II, invece, disciplina i reati commessi da persone assorted dall'imprenditore in liquidazione giudiziale. Segnatamente:

Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di bancarotte societarie: le ricadute nella prospettiva investigativa

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for every occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page